New York Outdoor: vivere la città all’aperto d’estate

il

E’ complicato parlare di una megalopoli da milioni di abitanti come New York? Cosa dire, come dirlo? Quali saranno le info davvero utili per i lettori appassionati e per i viaggiatori in procinto di recarvisi?

Proveremo insieme ad entrare nel cuore pulsante di Manhattan partendo da due assunti cardine: le emozioni che si provano camminando per le strade della Big Apple e l’importanza delle news per godere appieno di tutto ciò che un soggiorno, breve o lungo che sia, può offrire nella City that Never Sleep.

Se mi consentite, visti gli ultimi scampoli d’estate, inizierei questo nostro “viaggio” virtuale puntando sugli eventi, manifestazioni e festival outdoor, dei veri e propri must per chi davvero vuol vivere appieno all’insegna del New Yorker life style…

Se vi capita di imbattervi in una lunghissima interminabile fila, più o meno all’altezza di 81st Street  sul lato ovest del mitico Central Park di certo si tratta di persone che attendono il proprio turno per il ritiro del biglietto per la rassegna Shakespeare in The Park , uno degli eventi gratuiti estivi più amato dai newyorkesi.

delacorte-theater-joseph-moran__large.jpg

Se assistere ad uno spettacolo all’interno del  Delacorte Theatre, costruito nel ’62, è una delle esperienze più emozionanti che possiate vivere a NYC, visti i nomi altisonanti e il calibro degli attori recitanti, lo è anche la conquista dell’agognato biglietto!

Si, avete capito bene, proprio di conquista si tratta: perché accaparrarsi il ticket gratis non è certo da tutti!!! Anzi, lo è solo per le prime 500 persone della fila…

Gli spettacoli iniziano alle ore 20 e per assicurarsi i biglietti gratis, è necessario mettersi in coda  di fronte alla biglietteria del Delacorte fin dal mattino presto per essere certi di non perdere quest’occasione: a partire da mezzogiorno vedrete il “serpentone umano” alzarsi da terra, compattarsi e muoversi… perché vengono assegnati due biglietti a persona, fino ad esaurimento posti, per lo spettacolo della sera stessa.

In caso fossero terminati i biglietti proprio davanti ai vostri occhi non demordete ci sono altri due modi per acciuffarli: qualcuno altro potrebbe sempre rinunciare all’ultimo minuto, vengono ridistribuiti i biglietti singoli a chi è in fila per lo spettacolo verso le 18 e potete tentare la fortuna anche con la lotteria virtuale sul sito dell’evento. https://www.todaytix.com/shows/nyc

Per quest’anno, dopo Julius Caesar e A Midsummer Night’s Dream andati in scena tra luglio ed agosto, l’ultimo spettacolo è As You Like It, in programma fino agli inizi di settembre.

Se oltre al teatro siete anche amanti della lirica avrete un motivo in più per continuare a gironzolare nel mitico parco: è poesia in musica ascoltare la New York Philarmonic Orchestra sul Great Lawn, dentro Central Park! Si esibisce gratis 4 volte durante l’estate… I testi sono di facile comprensione perché l’Opera è tutta in italiano!!! Ed è frequente vedere i newyorkesi cantare le liriche a memoria, in italiano preciso e molto sentito, fin’anche a commuoversi… coinvolti dalla magia delle sonorità.

Subito dopo finiti i concerti giratevi verso i grattaceli del Centro, vi attenderà una mirabolante sequenza di fuochi d’artificio a coronare, con uno spettacolo pirotecnico, una notte già unica di suo.

22115735046_8e3e3b10eb_b.jpg

Non finisce qui perché dentro Central Park le sere d’estate significa anche appuntamento con Central Park Conservancy Film Festival, rassegna di film da vedere rigorosamente stesi sui teli a mangiare pop corn offerti dagli organizzatori! Quest’anno l’hanno fatta da padrone Annie, The Wiz, The Great Gatsby, Saturday Night Fever,The Godfather, Spider-Man 3, film non proprio appena usciti ma l’importante non son i titoli, quanto la possibilità di condividere con platee oceaniche le emozioni dello schermo!!!

Quando lasciate Central Park per tornare verso Midtown, scendere sulla a cavallo adiacente alla New York Library trovate Bryan Park. Questo parco centralissimo perché letteralmente “sulla strada”, dalle dimensioni “umane” per relativamente contenuto è animato da una miriade di attività!!! Le mattine di lunedì e giovedì, da giugno ad inizio settembre, potrete imbattervi nelle presentazioni dei grandi musical che “escono” dalla mitica Broadway per esser presentati con esilaranti performance di cantanti, ballerini ed attori al grande pubblico!

1200px-New-York_-_Bryant_Park.jpg

Sempre a Bryant Park pullulano sedute di danza contemporanea, pittura e yoga collettive, così che potrebbe capitarvi di imbattervi in un centinaio di persone scatenate a ballare zumba, o intente a dipingere quadri o rilassate in posizioni di yoga, il tutto coordinato da Maestri ed insegnanti specializzati! A queste e molte altre attività ci si può iscrivere compilando appositi form online sul sito del parco

Oltre ad una rassegna cinematografica estiva di tutto rispetto, il Bryant Park Summer Film Festival che si tiene tutti i lunedì da giugno agli inizi di settembre, e di una rassegna di teatro Shakesperiano, il parco risente dell’influsso letterario della adiacente New York Public Library, vero tempio bibliotecario del Sapere: per questo leggiamo un autentico invito alla lettura nel veder spuntare, tra i tavolini circondanti Bryant Park, scaffali di libri, cuore pulsante di un gigantesco Cross Booking di cui ognuno, in modalità free, può fruire in ogni giorno, dal mattino alla sera.   

Queste e moltissime altre attività, eventi e momenti fanno grande la vivibilità estiva outdoor di una metropoli che, come recitano vari mantra, è la City that Never Sleep.

A seguire altri pezzi sugli ultimi eventi in questo scorcio d’estate e sulle particolarità d’autunno… per far sognare chi legge ed informare chi è in procinto di andare!

Articolo di Francesca Di Folco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...