Perché viaggiare mi ha insegnato a vivere

il

Sono passati due mesi da quando ho trovato il coraggio di mollare tutto e partire verso posti per me sconosciuti.

Non avevo idea di cosa mi aspettasse, ma da questo viaggio non avevo aspettative, non c’era qualcosa che stessi cercando, volevo solo staccarmi da ciò che invece sapevo di non volere. Non volevo più continuare a vivere nel modo in cui lo stavo facendo.

Avevo il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo e qualsiasi cosa avessi trovato oltre oceano sarebbe stata una novità, e l’idea di ciò mi rendeva felice.

Da quel giorno ho scoperto molte cose nuove sul mondo, su me stessa e sugli altri. Ma la scoperta più grande è stata capire quanto viaggiare insegni a vivere.

E’ difficile vivere davvero quando non ci si mette alla prova, c’è chi non lo fa per paura e chi invece perché si sente già contento con quel che ha, ma per scoprire cosa significhi vivere davvero questo mondo ognuno dovrebbe provare a viaggiare almeno una volta, anche solo per un breve periodo.

Quante volte ho rifiutato di fare ciò che desideravo perché nessuno era disposto a seguirmi, quante volte ho accettato qualcosa che avrei voluto rifiutare solo per seguire gli altri.

Viaggiare da sola mia ha insegnato che se si vuole davvero fare qualcosa non importa avere sempre qualcuno al fianco, si può andare da soli e la soddisfazione sarà ancora più grande in questo caso.


Viaggiare mi ha insegnato ad ascoltare per imparare piuttosto che per rispondere. Perché quando ti trovi da solo e non sai che fare, hai bisogno di aiuto, trovi il coraggio di ammettere le tue debolezze e inizi a chiedere ciò che non sai per imparare ed ogni persona ha qualcosa da insegnare.

Viaggiare mi ha insegnato che non c’è un modo giusto o sbagliato di vivere, ognuno può farlo a modo proprio seguendo le proprie passioni affinché sia nel rispetto delle regole. 

Viaggiare mi ha insegnato che per stare bene con gli altri bisogna prima stare bene con se stessi. Quando si è indipendenti e si sa cosa si vuole davvero avere e fare è quello il momento in cui capiamo chi vorremmo avere al fianco e ci circonderemo di persone che ci faranno stare realmente bene.

Queste sono alcune delle cose più importanti che ho scoperto dall’inizio di questa mia avventura, ogni giorno in realtà imparo qualcosa di nuovo e credo che tutto questo non avrà una fine. Perché il mondo corre cosi veloce, cambia cosi in fretta.

Voglio consigliare ancora una volta a tutti di viaggiare, anche solo per un breve periodo, magari una vacanza lunga o se si ha tempo tra una fine ed un nuovo inizio. Perché non si capirà mai fino infondo il significato di tutto questo se non lo si vive davvero.

Articolo di Nicole Guidugli


4 commenti Aggiungi il tuo

  1. viaggionelleparole ha detto:

    Concordo pienamente viaggionelleparole.wordpress.com/2017/09/13/viaggia-osserva-vivi/

    Mi piace

  2. oltreleparole ha detto:

    Viaggiare apre la mente e ci arricchisce come persone. Ci fa conoscere meglio noi stessi, i nostri limiti e le nostre capacità. Pienamente d’accordo con te, tutti dovrebbero viaggiare almeno una volta nella vita!!!

    Mi piace

  3. alemarcotti ha detto:

    Lo credo anche io☺

    Mi piace

  4. giuls958 ha detto:

    Complimenti, bellissimo post sul viaggio. Sono completamente d’accordo con te, viaggiare richiede uno sforzo notevole da parte del viaggiatore, ma sa dare tanto se sai essere aperta alle nuove esperienze!
    Giulia

    https://artwithaviewblog.wordpress.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...