Canada Day: per festeggiare un paese tutto da scoprire

Mi chiamo Elena, ho da poco compiuto 21 e vivo fra Udine e Milano, dove studio Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa all’Università IULM.

Sono una ragazza solare, easygoing e festaiola e le mie più grandi passioni sono il Marketing, l’Advertising ma soprattutto i viaggi.

Grazie ai miei genitori ho iniziato a viaggiare sin da piccola e da allora non ho più smesso.

Ho visitato molti luoghi, molte città ma come tutti ho anch’io un posto che mi ha rubato il cuore e quel posto è il secondo Paese più esteso al mondo, situato a Nord degli Stati Uniti, dove gran parte delle persone pensano non ci sia altro.

Quel Paese è il Canada.

Sono volata in Canada per la prima volta nel 2011, quando i miei zii hanno proposto quasi per scherzo ai miei genitori di ospitarmi per tutta l’estate: io all’inizio ero un po’ titubante, parlavo bene l’inglese ed avevo trascorso con loro molte estati visto che tornavano sempre in Italia, però non sapevo se ero pronta a volare dall’altra parte del mondo per due mesi abbondanti. Fatto sta che senza neanche accorgermene mi ritrovai con i biglietti in mano e il 20 giugno 2011 atterrai a Toronto.

Fu amore (eterno) a prima vista, infatti nel 2014 dopo essere stata a New York ho voluto a tutti i costi tornarci e se tutto andrà secondo i piani il prossimo anno ci tornerò per la terza volta: insomma, oltre che amore a prima vista è proprio amore irrinunciabile.

Il Canada vanta un paesaggio dalle mille sfaccettature: laghi, montagne, spiagge, foreste, paesini, metropoli… Lo slogan dell’Ontario, una delle province del Paese, recita “Yours to discover” e non penso esista frase più perfetta: senza nemmeno accorgersene si passa dal traffico e dalla confusione di Toronto alla pace infinita di uno dei tanti laghi canadesi, dagli store iper moderni dei centri commerciali ai banchetti degli amish ai bordi delle strade di campagna.

La natura mi si è presentata in tutta la sua maestosità e bellezza, lasciandomi senza parole mentre ammiravo le cascate del Niagara nella loro potenza, mentre percorrevo le lunghe strade a più corsie con infiniti campi di colza gialla ai lati o mentre facevo tubing in un lago dall’acqua cristallina, abbagliata dal paesaggio.

Oltre all’ospitalità in primis dei miei zii e cugini, la gentilezza e la disponibilità delle persone che ho incontrato è rara e unica: il Canada è uno dei Paesi più accoglienti e aperti del mondo, grazie soprattutto all’esperienza avuta con l’emigrazione europea all’inizio degli anni Cinquanta. Migliaia di italiani, spagnoli, francesi emigravano cercando fortuna ed è proprio grazie a loro che si sono rimboccati le maniche fin da subito, che il Paese si è sviluppato ed è diventato uno dei più importanti al mondo.

Le opportunità che il Canada offre sono infinite: l’economia infatti è una fra le più potenti del pianeta, le università vantano innumerevoli riconoscimenti e la qualità della vita è eccellente, infatti il Paese è spesso in cima alle classifiche sui luoghi migliori in cui vivere e costruire un futuro.

Il Canada viene spesso sottovalutato o dimenticato e a mio avviso non si può fare errore peggiore: il Canada è un Paese bello, bello sotto tutti gli aspetti, che può offrire e dare tanto a tutti e che accoglie a braccia aperte chiunque abbia voglia di scoprirlo ed innamorarsene come ho fatto io.

Penso che a volte le parole non possano rendere giustizia a certi luoghi e non siano sufficienti a descrivere la bellezza di alcuni spettacoli: per questo vorrei fossero le immagini a parlare, raccontando la meraviglia di quello che mi piace chiamare il mio posto nel mondo. PS: Il primo luglio si festeggia il Canada Day e quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla fondazione del Paese:

I’d like to wish an HAPPY CANADA DAY to all the Canadians out there (my family first of all) and to all those who feel Canadian inside as I do!

Testo di Elena Chiapolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...