Dormire ad Atene: Hotel Periscope a Kolonaki

Atene è stato un viaggio prenotato con largo anticipo e, nonostante questo particolare, tra il lavoro e il blog mi sono trovata a partire del tutto impreparata.

Non ho avuto modo di chiedere aiuto a nessun amico che ci fosse stato prima, quindi non avevo ben chiaroquale zona fosse meglio per alloggiare e della città conoscevo ben poco.

Il mio alloggio ideale avrebbe però dovuto avere queste caratteristiche:

  1. Vicinanza alla metro;
  2. Buona connessione di mezzi pubblici con l’aeroporto Venizelos di Atene;
  3. Un quartiere ben posizionato per potermi muovere agilmente nella città considerato lo scarso tempo che avevo a disposizione.

E così sono finita all’Hotel Periscope!

IMG_5736.JPG

L’Hotel si trova a Kolonaki, il cosiddetto quartiere aristocratico di Atene. È un quartiere ben curato che si trova molto vicino a Syntagma, ovvero la piazza del parlamento (che probabilmente conoscerete per il famoso cambio della guardia). Kolonaki è un quartiere che ha molto da offrire: la varietà di ristoranti, bar e negozi è ampissima e permette di avere a portata di mano i migliori piatti della cucina locale e il miglior shopping.

img_5565

L’Hotel si distingue per il senso spiccato di eleganza dato dal design minimal con colori molto neutri. Le camere offrono un’ampia varietà di luci che permette di rilassarsi al massimo. E i letti! I letti sono incredibilmente morbidi: le mie sette ore di sonno mi hanno completamente rimessa in senso pronta per una giornata alla scoperta dell’Acropolis (che essendo la prima domenica del mese ci ha riservato la sorpresa di poter entrare gratuitamente).

img_5533

Le stanza sono dotate di ogni tipo di comfort, ma sicuramente quello che ho più apprezzato è stata la cabina doccia. Ampissima. In molti hotel si è soliti incorrere camere molto curate e poi bagni lasciati un po’ al caso. All’Hotel Periscope questo non accade!

img_5738

Il buffet della colazione è stato soddisfacente e ho avuto modo di gustare non solo una tipica colazione continentale, ma anche piatti della cucina greca, come delle particolari brioches e delle sfoglie con feta.

img_5539

La cosa che però più ho apprezzato è stata la cordialità dello staff. A conti fatti, non è difficile trovare una struttura che garantisca molti comfort, ma d’altro canto non è sempre scontato trovare un’assistenza al cliente d’eccellenza. È proprio così che mi piace definire lo staff del Periscope Hotel e della catena Yes Hotels. Un esempio è stato la prima sera del mio soggiorno, quando Atene si trovava vittima di una violentissima pioggia che non accennava a smettere. Io ero pronta per andare a ritirare la cena in un ristorante non distante, ma non avevo con me l’ombrello. Il concierge, non appena resosi conto che mi stavo per avventurare senza ombrello, si è subito reso disponibile nel procurarmene uno. Proprio per questo sono convinta che siano i piccoli dettagli a fare la differenza.

Diciamo che come avrete ben potuto capire è stato un soggiorno sicuramente positivo e non vedo l’ora di tornare ad Atene, città sorprendente di cui ho apprezzato soprattutto l’immenso patrimonio storico-culturale. Un weekend nella capitale greca è decisamente troppo poco!

Voi ci siete mai stati? Vi è piaciuta la città? Inche zona avete soggiornato? Vi ricordate il nome dell’hotel dove avete dormito? Aspetto i vostri commenti!

Erica Isotta Surace

Diventa mio amico su Facebook

Segui le mie avventure su Instagram

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...