Una meta caraibica d’eccezione: la Repubblica Dominicana

Quando dico che ho trascorso alcune settimane ai Caraibi, tutti mi guardano con gli occhi spalancati, immaginando spiagge deserte e acque cristalline. È così, non negherò questa natura incredibile che lascia spiazzati a primo acchitto.

Ma i Caraibi non solo solo questo.

IMG_2505.JPG
Bavaro, Punta Cana, Repubblica Dominicana

La mia esperienza in Repubblica Dominicana è stata condizionata dai suoi odori forti, dalla gente calorosa, dalle strade trafficate e dal merengue ad alto volume su ogni bus.

Mi sembra di portare ancora con me tutti gli occhi con cui ho incrociato sguardi. Nella mia testa, ogni volta che chiudo gli occhi e ci ripenso, ci sono migliaia di occhi.

Occhi grandi, piccoli, scuri, con ciglia lunghe o forse no. Vedo quelli di una mamma che vuole proteggere il suo bambino che la guarda con gli occhi pieni di ammirazione. Vedo lo sguardo ammiccante di un uomo che mi ha appena offerto un santo libre, il cocktail tipico a base di rum e sprite. Ci sono gli occhi di quel ragazzo che mi ha sorriso sul bus, parte di quel viso con un sorriso così spontaneo. Ci sono occhi, occhi ovunque.

IMG_2535.JPG

La Repubblica Dominicana me la porto dentro per esser stato il paese ad avermi sbattuto in faccia tutta la sua umanità, per avermici investito, per avermi travolto.

Me la porto dentro quando vedo qualche mamma che accontenta il suo bambino al supermercato perché non è per niente diversa dalla donna che ho visto a Las Terrenas mentre spezzava una banana a metà per darla a suo figlio.

La Repubblica Dominicana forse non conosce l’internazionalità delle grandi metropoli, ma conoscere l’internazionalità dei sentimenti e dell’essere umano.

E non c’è nulla di più bello e complesso al mondo.

Erica Isotta Surace

Diventa mio amico su Facebook

Segui le mie avventure su Instagram

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...