Itinerario in Marocco: Marrakech & Essaouira

L’anno scorso, ho colto al volo un’occasione di Ryanair e sono fuggita per una settimana in Marocco. Il Marocco lo sognavo da tempo, così come vi avevo già raccontato qui.

Ho trascorso sette giorni in Marocco, di cui quattro a Marrakech è tre ad Essaouira. La scelta è ricaduta su queste due città perché vicine tra loro (a circa due ore di bus) e soprattutto perché due aspetti diversi di una stessa realtà marocchina. Se Marrakech è caotica e viva con i suoi mercatini, odori e spezie, Essaouira è una perla sull’oceano che offre un posto privilegiato da cui osservare il mondo.

GIORNO 1

Il primo giorno siamo arrivate a Marrakech. Ci siamo dirette in ostello e dopo pranzo e ci siamo dedicate alla visita del souk, il mercato, per poi finire con una cena tranquilla in una terrazza nella piazza principale, Jemaa el-Fnaa. Sono stata immediatamente colpita dai colori accesi e dalle strade piene di vita, dove cercano di venderti di tutto.

GIORNO 2 – GIORNO 3

In questi due giorni abbiamo deciso di conoscere meglio Marrakech tramite i suoi mercati e i suoi palazzi che sono di una bellezza disarmante. Ci siamo mosse interamente a piedi.

Ecco cosa non perdersi assolutamente a Marrakech:

• Palazzo della Bahia;
  • Souk;
  • Piazza Jemaa el-Fna;
  • La Moschea Koutobia;
  • Palazzo el Badi;

Per il resto vi consiglio solo di perdervi nelle sue strade e nei suoi colori: la cultura marocchina è molto diversa dalla nostra, nonostante la vicinanza geografica.

12373395_1005500489512623_8556592213354252012_n

GIORNO 4-5-6

Dalla stazione centrale di Marrakech (dove siamo arrivate in taxi), abbiamo preso un bus per Essaouira. I giorni che vi abbiamo trascorsi sono stati all’insegna del relax: abbiamo passeggiato per la spiaggia, per il centro e per i suoi mercatini. L’atmosfera è però completamente diversa da quella di Marrakech come già vi accennavo.

12366269_1005498389512833_17730728083965578_n

12341289_1005498509512821_4458337237766143431_n

12376697_1005498952846110_4649138274507126793_n

GIORNO 7

Siamo tornate a Marrakech per partire alla volta di Milano. Non ci siamo fatte però scappare un’esperienza all’hammam, dove ci hanno fatto un massaggio indimenticabile, tipico della tradizione marocchina.