Visto per viaggio in Dominicana

In vista del mio viaggio in Repubblica Dominicana, ho cercato di acquisire più informazioni possibili. Nonostante la meta caraibica sia una delle più raggiunte nell’arcipelago, resta difficile trovare una fonte univoca e ci si perde tra le varie piattaforme con una facilità impressionante.

Ho deciso quindi di riportare in questa serie di post tutte le informazioni utili in vista di un viaggio in Repubblica Dominicana.

In questo primo post, parliamo di documenti e visti. Siete pronti?

Partiamo!

Documenti necessari per l’ingresso generico in Repubblica Dominicana:

Si richiede il passaporto in corso di validità. In aggiunta, all’arrivo, dopo aver compilato il modulo di regolazione internazionale, viene rilasciata una carta turista al costo di 10,00$ (o Euro). È possibile pagare questo visto in euro o dollari.

*La carta turistica: è valida per un anno dalla data di emissione (ovvero di prima entrata nel paese) e vale per un soggiorno di massimo trenta giorni. Non può essere riutilizzata, va acquistata ad ogni accesso nel paese. Si può acquistare in tutti i luoghi di frontiera della Repubblica Dominicana (es. porti & aeroporti), oltre che nelle ambasciate Dominicane. Nel caso siate molto apprensivi, c’è anche la possibilità di ottenerla online.

Cosa succede se supero il limite dei trenta giorni previsti dalla carta turistica?

Nel caso il soggiorno superasse i trenta giorni, si dovrà pagare una tassa proporzionale al prolungamento del soggiorno. Per pagarla ci si può rivolgere al Dipartimento di Immigrazione o allo sportello immigrazione prima della partenza. Ad ogni modo, se già programmate una permanenza più lunga, vi consiglio di chiedere direttamente in aeroporto un visto turistico con durata massima di sessanta giorni.

Visti per la repubblica dominicana:

  1. Visto Turistico: si tratta sempre della carta turistica (tarjeta de turista), ma con validità massima di sessanta giorni. È ottenibile in aeroporto.
  2. Visto Dominicano per Affari: nel caso la vostra permanenza non sia oltre i sessanta giorni, si suggerisce di utilizzare la carta turistica. Se la permanenza dovesse essere più lunga, siete obbligati a recarvi in ambasciate con i documenti necessari per ottenere un Visto Affari (passaporto con almeno sei mesi di validità, due foto tessera, un modulo di richiesta del visto, lettera di invito di un’azienda o ente con sede in Repubblica Dominicana e una lettera di sponsorizzazione dalla ditta stessa).
  3. Visto Dominicano per Residenza: può essere richiesto direttamente in Repubblica Dominicana all’ufficio di immigrazione, dopo essere entrati con una carta turistica. Servono molti più documenti di quelli richiesti per il visto di affari (per esempio, la prova dei mezzi sufficienti per vivere in Repubblica Dominicana e la garanzia di un cittadino dominicano).

Chi non ha bisogno della carta turistica o del visto?

  1. Residenti e cittadini dominicani
  2. Cittadini che risiedono legalmente in Argentina, Cile, Corea del Sud, Ecuador, Israele, Giappone, Perù e Uruguay
  3. Diplomatici con missioni nel paese (solo per la durata della missione)

Spero di essere riuscita a chiarirvi le idee. Vi ricordo che quando si viaggia è sempre bene stare attenti a tutte le questioni prettamente legali e burocratiche in modo da non avere inutili problemi da gestire e da potervi godere il viaggio in serenità.

Vi è stato utile questo articolo?

Erica Isotta Surace

Diventa mio amico su Facebook

Segui le mie avventure su Instagram

Leggi i miei pensieri in 140 caratteri su Twitter

Guarda i video dei miei viaggi su YouTube

Ma la vera domanda è: 

Quando esce il mio prossimo libro?

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pingback: Quando torni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...