Clima in Repubblica Dominicana

Prima di ogni viaggio, mi trovo sempre nella stessa situazione. Io, Google e le mie domande. Ho sempre il terrore di finire in pagine con risultati affidabili come quelli di Yahoo Answers.

Quindi, mi trovo a digitare nella barra di ricerca di Google.

“Che tempo fa in Repubblica Dominicana a Settembre?”

Il feedback, nonostante provenga da diversi siti, è univoco. Non fa freddo. Per il resto, ci sono delle stagioni, un po’ come in ogni paese, con periodi migliori e peggiori a seconda delle attività che si desidera fare.

La sua location d’eccezione rende la Repubblica Dominicana un vero paradiso tutto l’anno. Situata nell’arcipelago dei Caraibi, nella parte orientale dell’isola Hispaniola, presenta un clima tropicale durante tutto l’anno. Principalmente caldo, con una stagione secca durante l’inverno e una piovosa da fine aprile ad ottobre lungo le coste orientali e meridionali.

Le temperature non scendono quasi mai sotto i 20 gradi, mentre le massime raggiungono fino ai 30-32 gradi. Ovviamente, nelle aree montuose (che toccano come punta massima i 3000 metri) la temperatura diminuisce al salire (circa 6 gradi ogni 1000 metri). In Repubblica Dominicana, si può fare il bagno tutto l’anno in quanto la temperatura si trova sempre tra i 26 e i 29 gradi.

Il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana va sicuramente da Dicembre ad Aprile, in quanto durante l’estate si corre il rischio di incorrere in uragani o tempeste tropicali, oltre che la pioggia quasi assicurata. Il periodo migliore anche soprattuto per le escursioni resta quello corrispondente al nostro inverno.

Non è esattamente la fuga perfetta dalle temperature rigide dell’inverno italiano?

Nel caso voleste avventurarvi nell’osservazione delle balene, meglio conosciuta come Whale Watching, l’unico periodo in cui è possibile farlo è quello compreso tra Gennaio e Marzo. Il pacchetto è incluso in molti viaggi all-inclusive. Se però siete come me e vi piace organizzarvi da soli, vi posso consigliare qualche Tour Operator specializzato, come ad esempio Colonial Tours di cui ho letto ottime recensioni.

Io purtroppo sarò lì a fine Settembre, quindi, una volta tornata penso proprio che aggiornerò questo posto con più informazioni.

State organizzando un viaggio in Repubblica Dominicana e vi servono più informazioni? Qui trovate i post che ho scritto al riguardo:

Io intanto non vedo l’ora di partire tra una settimana! Potete seguire le mie avventure su tutti i Social Network dove sono presente e ovviamente qui sul blog!

Erica Isotta Surace

Diventa mio amico su Facebook

Segui le mie avventure su Instagram

Leggi i miei pensieri in 140 caratteri su Twitter

Guarda i video dei miei viaggi su YouTube

Ma la vera domanda è: 

Quando esce il mio prossimo libro?

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...