Le metro più belle d’Europa

Da viaggiatrice apprezzo i mezzi pubblici più che i trasporti privati. Mi piace prendere il treno più dell’aereo e niente mi emoziona come un viaggio in bus che permette di vedere uno spezzato sociale del paese che stiamo visitando. In Irlanda, per esempio, si sale esclusivamente dalla porta anteriore, salutando l’autista e pagando il biglietto. Una volta che si scende, si ringrazia. Thank you a million, Sir. La cortesia degli irlandesi è così evidente anche nelle piccole cose.

Le metropolitane sono uno dei luoghi che però più mi affascinano in assoluto. Sarà che sono cresciuta a Milano e per me la metro è un elemento essenziale della quotidianità, ma ancora non riesco a spiegare bene a parole la forza attrattiva che esercitano su tutti i miei sensi. Gli odori sono sempre più forti e a livello visivo riusciamo a concentrarci su piccoli dettagli che solitamente sfuggono nel traffico delle grandi città. Come non parlare poi dei rumori, che isoliamo con due cuffie. Come se dovessimo prendere le distanze da tanta umanità. Troppa umanità.

E poi il tatto. Nel bene e nel male, la metropolitana per me ha la sensazione delle persone che si toccano, che si ammassano, che fanno a spintoni per farsi un po’ di spazio.

Prendere la metropolitana, da gesto quotidiano, è diventano ormai un rito in ogni città. Quindi, ecco le foto delle stazioni che più mi hanno colpito.

BERLINO

Sophie-Charlotte-Platz-me.jpg

Sophie-Charlotte-Platz è una delle mie preferite. Sembra riportarmi ogni volta ad un’altra epoca, alla Berlino dei primi del novecento, prima che la città andasse in rovina e fosse un lavoro in corso come è adesso. Questa metro si trova a Berlino ovest, nel quartiere di Charlottenburg che a dire il vero non frequento molto. La zona ovest però nasconde delle stazioni metropolitane incredibili, come anche quella di Zoologischer GartenMehringdamm. Ogni linea ha un motivo che si sussegue in tutte le sue fermate. C’è una storia che viene raccontata in tutto il suo percorso.

13055420_1091764910886180_3037023515836300475_n
Fermata di Mehringdamm – U6
11_big
Zoologischer Garten, la fermata dello zoo di Berlino. Ci sono animali su tutte le pareti della metro. U2/U9

Questo slideshow richiede JavaScript.

LONDRA

La metropolitana di Londra è iconica. Non c’è persona al mondo che non sappia riconoscere il simbolo dei trasporti sotterranei inglesi. La metropolitana di Londra vanta bellissime stazione, ma penso che la cosa che più mi piaccia è la ricorrenza della sua icona.

Questo slideshow richiede JavaScript.

STOCCOLMA

Pare sia una delle gallerie d’arte più visitate al mondo, soprattutto essendo di così facile accesso. Io non ne avevo assolutamente idea prima di recarmici in vacanza. Mi sono trovata travolta da tanta bellezza senza pagare il biglietto (per nessun museo perlomeno, ovviamente avevo quello della metro).

Questo slideshow richiede JavaScript.

NAPOLI

Tra le più belle stazioni metropolitane europee spunta anche il nome di un’italiana. Ebbene sì, si tratta di Napoli. Niente Milano né Roma per questa volta. Si è voluto combinare efficienza ed evoluzione con la fruibilità dell’arte per un pubblico più vasto. Si tratta di un’iniziativa che ha dell’incredibile, ma che non mi meraviglia per nulla, essendo attuata in una dei più grandi epicentri culturali italiani, ovvero la bella Napoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avete altre città dalle meravigliose metropolitane da segnalare? Potete trovarmi qui!

Erica Isotta Surace

Diventa mio amico su Facebook

Segui le mie avventure su Instagram

Leggi i miei pensieri in 140 caratteri su Twitter

Guarda i video dei miei viaggi su YouTube

Ma la vera domanda è: 

Quando esce il mio prossimo libro?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...