Parti per un viaggio con Luca

il

Ho viaggiato molto.

Sono partito e stato lontano da casa così tante volte che ero solito dimenticarmi l’odore di quelle dannate quattro mura che, più di una volta, mi sono sembrate una prigione dorata.

Ho dormito su pullman, treni, aerei, sul freddo pavimento di qualche aeroporto in attesa del volo successivo.

Ho guidato per ore fino a che gli occhi non mi obbligavano a fermarmi per riposare in un parcheggio di qualche autogrill.

Nella mia seppur giovane vita ho percorso migliaia di chilometri, osservando e lasciando dietro di me pezzi di me stesso, mentre ero alla disperata ricerca di qualcosa.

Forse ho viaggiato senza arrivare mai da nessuna parte. Nonostante questo, dentro ogni luogo, ogni persona che ho incontrato sento di aver lasciato e acquisito qualcosa.

Mi ricordo di quando feci una lezione rapida di “fisica delle turbolenze” a una ragazza che evidentemente aveva paura di volare e di cui mi è rimasto impresso il sorriso rilassato dopo quella chiacchierata.

Non mi sono mai risparmiato nel mio lungo cammino. Non mi sono mai voluto limitare a fare il semplice turista che va per musei o monumenti.

Ho sempre cercato nelle mie possibilità di venire a contatto con più persone ed emozioni possibili; così facendo mi sono innamorato dei racconti di una ragazza dai capelli turchesi in un pub di Camden Town o dei favolosi paesaggi Irlandesi che dal verde passano al blu del mare sotto le scogliere a strapiombo.

Oggi mi chiedo dove sarei stato se non avessi viaggiato per tutto questo tempo, forse oggi, non sarei la persona che sono.

E voi, sapete chi sareste, se non aveste mai preso quel primo volo?

Testo di

Luca Marchese

Vuoi scrivere per Quando Torni? Clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...