La mia battaglia contro l’anoressia 

Questa ero io l’ultima volta che sono stata qui in vacanza.

Sei anni fa. In uscita da una galleria buia, quella dei disordini alimentari. Quella dei digiuni, delle corse al cesso per vomitare. Non c’è niente che possa addolcire la verità di un passato problematico, neanche l’uso delle parole.

Ritagliavo il mio corpo per ritagliarmi un posto in una comunità di cui non mi sentivo parte.

Ho tagliato i ponti con tutto questo. Con le gambe che cedono, con la mela che mi faceva da pranzo. Con le calorie contate, quelle ingerite, quelle rimesse al mondo con violenza, giù nello scarico.

L’anoressia e la bulimia non sono disordini alimentari. Non c’è niente di disordinato, è tutto regolato al millimetro. Gli spazi, i tempi.

La più grande vittoria contro la malattia è stata partire e ritrovarmi dall’altra parte del mondo. Finalmente conoscermi ed accettarmi.

Rispetto a queste foto ho quasi 15 chili in più. Ma la felicità si misura, eccome se si misura. Si misura in chili, in chilometri, ma soprattutto in sorrisi, in risate e felicità. 

Quell’estate è stata un’estate di stenti e di rinunce. Ho rinunciato alla felicità, ma non ho più intenzione di farlo.

Chiedo un favore a tutte le ragazze. A tutte quelle che mi leggono, che seguono le mie avventure. Non fatevi dire da nessuno cosa siete, come dovete apparire.

Non fatevi ritagliare dalle opinioni altrui e dal vostro masochismo.

Guardatevi allo specchio. Amatevi. Fatevi tante foto. Non nascondetevi. Non c’è sgabuzzino che tenga. Siete meravigliose e tutto il mondo ne sarà al corrente, prima o poi. Credete nei vostri sogni e diventate quello che avete sempre voluto essere.

Volete scrivere un libro? Scrivetelo. Volete cambiare corso in università? Fatelo. Volete stare con qualcuno, ma qualcun altro si sta mettendo in mezzo? Lottate. Lottate per la vostra indipendenza, ma soprattutto per voi stesse. 

Siete un miracolo.
Erica Isotta

Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...