#RaccontiDiViaggio – Miguel & Elsa

Il terreno instabile di Arequipa e i suoi frequenti terremoti. Una decina di scosse al giorno, la maggior parte di queste impercettibili. Il vulcano El Misti che borbotta e fa tremare i più credenti, coloro ancora legati alle tradizioni dei nativi Inca. Le montagne che circondano la valle di Arequipa e intrappolano chiunque sia al suo interno, senza permettere una via d’uscita.

In questo scenario tutt’altro che promettente ho conosciuto Miguel e Elsa. Lui è originario di Puno, cittadina industriale e chiassosa situata ad un’altezza di circa 4000m, a ridosso del lago Titicaca. Lei, donna di città, nata e cresciuta ad Arequipa, dove mi racconta di aver incontrato l’uomo della sua vita circa cinquant’anni prima. Sì, quest’uomo è Miguel. Elsa lo guarda ancora nello stesso modo nonostante sia passato mezzo secolo dal loro primo incontro e le farfalle nello stomaco siano un ricordo ormai lontano. Mi mostra l’anello orgogliosa, sventolando la mano di fronte al mio naso, e mi comunica che a breve festeggeranno quarantasette anni di matrimonio. Miguel la guarda esattamente nello stesso modo. Lui è un gran chiacchierone e mi parla dell’Italia, posto che ha a lungo sognato e dicui ha letto molto, non avendo mai potuto viaggiare per il bel paese. Ammutolisce e il suo sguardo, rivolto sempre verso la moglie, è commosso quando lei elogia il suo interesse per le altre culture.

Nel momento dei saluti, Elsa mi dice che oggi è il compleanno di suo marito. Lo abbraccio per fargli auguri. Una volta staccatici, mi ricorda che oggi è la festa della mamma e guardando sua moglie le ricorda che è una madre incredibile e che non desidererebbe mai altro che questa loro unione, che questa loro famiglia.

Se un edificio così stabile e indistruttibile come il loro amore è sopravvissuto in un terreno così incerto come quello di Arequipa, scrivo un pensiero a me stessa e mi ricordo che l’amore esiste e, una volta trovato, merita impegno e forza di volontà di fronte ai terremoti quotidiani.

Erica Isotta

| Facebook |

| Instagram |

Foto di Andrea Menichelli

| Instagram |

Viaggio in Perù in collaborazione con LOL Travel – TUI viaggiVisit Perù. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...