Quando sbagli strada

il

Oggi stavo andando a casa di un mio amico. Ci sono già stata un paio di volte, ricordo bene dove abita. O questo è quello che pensavo. Mi sono trovata sul bus sbagliato e me ne sono resa conto dopo una ventina di minuti buoni. Venti minuti interi sul bus sbagliato senza rendermene conto. Non che nella vita sia diverso: mi sono trovata con le persone sbagliate nelle esperienze meno adatte per molto di più, sempre senza farci troppo caso. Però è diverso. Quando sbagli bus, come ho fatto oggi, puoi sempre scendere, attraversare la strada è tornare indietro. Ritornare dove sei partito, dove hai preso il primo bus. Nella vita non puoi farlo. Non c’è un tasto per tornare indietro.

È stato soffocante in certi momenti sapere che non sarei potuta tornare indietro. Che non c’era alcun modo di cambiare le cose. Che le cose che avrebbero potuto essere e non sono state sono quelle che non mi fanno dormire la notte. È stato difficile mettersi a dormire alcune sere con la consapevolezza che il giorno dopo sarebbe stato un giorno duro perché mi ero ficcata in qualche casino.

Oggi sulla strada giusta – al terzo o quarto tentativo – mi sono resa conto che abbiamo il dono più grande: non cambiare il passato, ma imparare da questo e ricominciare da capo. Plasmarlo a immagine e somiglianza dei nostri sogni: rendere concreto l’astratto. Le nostre azioni future dipendono solo da noi: il nostro futuro non vorrà mai leggere il curriculum vitae dei nostri sbagli.

Basterà la persona che siamo. Che siamo diventati grazie a tutte le strade sbagliate, ai vicoli, alle porte sbattute in faccia.

Vietato tornare indietro e, come direbbe mio papà, guarda avanti e fai passi lunghi e ben distesi.

Erica Isotta

Facebook |

Instagram |

Portami con te |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...