Perché non si smette più di viaggiare

Durante i miei viaggi ho incontrato molte persone e, tra le tante differenze emerse più o meno spontaneamente, c’era sempre qualcosa che tutti avevamo in comune, una frase in cui tutti ci riconoscevamo a prescindere.

“Quando si comincia a viaggiare non si smette più”

Una domanda sorge spontanea… Perché amiamo gli aeroporti, le stazioni, i road trip e le stazioni metropolitane?

Gli aeroporti, così come le stazioni, e tutti gli altri luoghi – mobili o immobili che siano – correlati ai viaggi sono temporanei e, al loro interno lo siamo anche noi. Non è forse il termine passeggero proprio simbolo di questa temporaneità? In viaggio, non siamo più studenti, insegnanti, idraulici, avvocati o medici. Siamo viaggiatori, siamo nomadi. Siamo solo persone. Siamo umani. Siamo effimeri e instabili.

Chi parte, chi resta, chi torna a casa dopo un lungo viaggio, ma anche chi accompagna, chi dice addio. Gli aeroporti ci espongono al massimo della nostra vulnerabilità. Ci vedono piangere, ridere, tremare per l’adrenalina. Restano impressi nei nostri ricordi perché sono stati lo sfondo dei momenti più significativi.

Le partenze in solitaria, quelle in gruppo, quelle in coppia. Ogni viaggio che si porta dietro un’emozione diversa. L’insicurezza del nostro volo per Vilnius. L’addio più difficile di tutti, all’aeroporto di Dublino. L’aeroporto di Napoli che mi ha visto perdere diversi voli. Il treno per Nizza che è rimasto bloccato per avaria in costa azzurra. Ci ha permesso di riempirci gli occhi di quel mare per un’ultima volta, prima di separarci per sempre. Il volo per Roma da Barcellona, le dodici ore di viaggio per poterti stringerti ancora. L’adrelina del mio primo volo intercontinentale. I brividi ogni volta che l’aereo decolla.

Non ne posso fare a meno. Non ne riesco a fare a meno.

Erica Isotta

Facebook |

Instagram |

Portami con te |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...