Il tempo non esiste

il

Come si fa a stare bene lontano da casa? Come si fa a stare sempre in viaggio? Il problema non è farlo, come implicano queste domande, ma come stare bene. Sereni. Tranquilli. Riuscire a vivere il viaggio come personalmente credo che debba essere vissuto.

Il viaggio è spesso concepito come fonte di ansia e stress: stampa la carta d’imbarco, controlla il peso della valigia, saluta tutte le persone che altrimenti vedrai solo una volta tornato.

“Starò via l’estate.”

Tempo fa, sono uscita con un ragazzo brasiliano e mi raccontava che sarebbe tornato a casa “per l’estate”. Non ci sarebbe stato nulla di strano se non fosse stato il mese di febbraio. La mia estate non coincideva con la sua e probabilmente lo stesso succedeva per un altro numero imprecisato di cose e situazioni.

Quello che mi ha aiutato a partire con il cuore leggero è stato accettare profondamente questa semplice verità: il tempo non esiste. Non importa se starò via l’inverno, quando le mancanze si fanno più soffocanti. Per qualcuno sarà estate e sarà un’estate che volerà, come ogni anno. Merito delle giornate più lunghe, più piene. Non importa se starò via un anno. Ogni fine dell’anno ci rendiamo conto comunque che anche quest’ultimo è volato. Non importa se si sceglie di concludere un percorso di studi all’estero. Non sembra forse ieri che eravamo al liceo in cortile durante la pausa sigaretta?

Partite. Esplorate. Il tempo non ha nessuna presa su di voi, se non glielo permettete.

E soprattutto vivete intensamente.

È questo che vi fa dire “ne vale la pena”.

Erica Isotta

Facebook |

Instagram |

Portami con te |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...