È importante un granello di sabbia?

il

Avete presente quando vi resta la sabbia nelle scarpe dopo una giornata al mare? La portate in macchina, dentro casa fino alla vostra camera e anche nelle lenzuola. A primo impatto la sensazione è quella di fastidio e sentite il bisogno di liberarvene. Però, in una notte qualunque d’estate, mentre vi rotolate tra le lenzuola fresche, sentite quei granelli di sabbia sfregare contro la vostra pelle, quasi accarezzandola. Ecco dove la mancanza si fa sentire. Proprio lì.

La mancanza per qualcuno che ormai non c’è più è così. Non è un sassolino nella scarpa, no. Quello sarebbe scomodo. Lo rimuoveremmo subito. La mancanza è qualcosa che ci culla, come su un materassino in acqua, dondolati dalle onde del mare quando il sole tramonta. Non ci trascina, si fa inseguire. Un ultimo ricordo, un ultimo sorriso. Qualcosa che inseguiamo proprio come quel granello di sabbia, quell’ultimo rimasuglio di estate.

Parlami per l’ultima volta, ma non perdiamo tempo. Non perdiamoci in chiacchiere. Non sopravviverei. Non parlarmi del cambio delle stagioni. Parlami di come sei cambiato tu. Parlami delle cose che ti hanno scavato dentro, di quelle che ti hanno soffocato. Parlami della tua primavera, del giorno in cui sei nato e di quello in cui sei rinato. Il giorno in cui la speranza si è riaccesa. I tuoi sorrisi veri. I tuoi occhi che si incendiano. Ma soprattutto parlami del tuo autunno, della stagione in cui hai perso tutto. Raccontami il tuo terremoto, il giorno in cui sono crollate le pareti. In che giorno l’uragano ti ha portato via le tue certezza?

Parlami, anche senza parole.

Ti ascolterò, anche senza porgere l’orecchio. Lo appoggerò sul tuo cuore.

Ci toccherà allontanarci così, in un abbraccio. Come quando abbiamo scrollato il lenzuolo e i granelli di sabbia si sono persi per sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...